Alga Spirulina: l'alimento del futuro

La FAO (Food and Agriculture Organization of the United States) ha nominato recentemente l'Alga Spirulina come l'Alimento del Futuro, un alimento dalle enormi proprietà benefiche.

Ma di che cosa si tratta effettivamente?

La Spirulina è stata definita con tantissimi appellativi: Superfood o Super Alimento (in italiano), la bomba proteica, l'integratore alimentare naturale, eccetera. E anche se comunemente è chiamata alga, i biologi preferiscono farla rientrare nella categoria dei micro-organismi fotosintetici. Pur non essendo una pianta, essa cresce in acqua dolce e contiene clorofilla, il pigmento che dà il colore verde e svolge il processo della fotosintesi.

Quest'alga, come già anticipato, contiene numerosi elementi che forniscono le energie necessarie per affrontare ogni tipo di stress, fisico o mentale.

Scopriamo insieme di che elementi in particolare si tratta:

-Proteine

-Vitamine A, B e K

-Sali minerali: ferro, magnesio e calcio

-Amminoacidi essenziali.

Visti gli enormi benefici apportati al nostro organismo, l'Alga Spirulina è utilizzata sia in ambito alimentare che cosmetico. Nei cosmetici, in particolare, poiché mantiene sempre una pelle idratata: gli agenti più importanti che compongono questo superfood, ovvero le vitamine A, B3 (il quale produce più collagene per migliorare l'elesticità della pelle e il tono cutaneo), e gli acidi grassi, combattono la secchezza della pelle.

Inoltre, elenchiamo qui alcuni benefici della Spirulina in ambito alimentare:

-Migliora il sistema immunitario: riduce, infatti, i tempi della malattia, fornisce le energie e il benessere per riacquistare presto le forze. Essa rappresenta uno dei più potenti immuno-regolatori naturali

-È ottima contro le allergie

-Cura l'anemia, grazie alla presenza di ferro

-Possiede un importante potere disintossicante

-Abbassa il livello del colesterolo

-Favorisce la regolarità del ciclo mestruale nelle donne, essendo ricca di ferro e di vitamina B6, ristabilisce l'equilibrio ormonale e il magnesio allevia il dolore

-Contribuisce a perdere peso

-Migliora la capacità di memoria e di concentrazione

-Favorisce l'abbronzatura limitandone i rischi

-Possiede un alto grado di digeribilità (consigliato quindi ai bambini e agli anziani)

-Ideale per gli sportivi: fornisce energia e ottimizza la preparazione muscolare

-Rappresenta un supporto alla fertilità e alla gravidanza.

Forse vi starete chiedendo perché venite a conoscenza di questo grande alimento naturale soltanto adesso?!

Pensate che nel 2005 l'Alga Spirulina è stata nominata Cibo Gourmet e viene utilizzata nei più famosi ristoranti e hotel di prima classe di tutto il mondo per realizzare sfiziosi piatti che, oltre ad essere spettacolari esteticamente, sono molto nutrienti.

Ne esistono diversi formati in vendita: petali, polvere, scaglie e spaghettini sono i più comuni. Tra tutti, però, vogliamo segnalarvi il formato in spaghettini perché questa forma permette al prodotto di mantenersi puro al 100% senza additivi, eccipienti e addensanti.

Gli spaghettini, inoltre, sono molto comodi per condire le vostre insalate, ma anche per smoothies, yogurt, bevande e accompagnati a marmellate di frutta.

Anche da soli non sono niente male, hanno anche un buon profumo, sono croccanti e a contatto con la saliva si sciolgono subito.

Infine, la Spirulina prodotta dall'Azienda Microlife Nutrition è coltivata e raccolta totalmente in Italia e tutte le fasi del processo produttivo sono monitorate da agronomi, chimici e biologi certificati.

Ora, credo di aver stimolato la vostra curiosità!

Vi dò soltanto un ultimo consiglio: la dose consigliata è 3 grammi al giorno.

Nutritevi di alimenti naturali: vi stupiranno!

Commenti