Alimenta la fantasia in cucina con il farro!



Il farro è il primo frumento coltivato dall'uomo e tre sono le varietà più diffuse: farro monoccocco, farro diccocco e farro spelta. Inizialmente, la sua coltivazione era molto diffusa nei bacini del Mediterraneo, nel Medio Oriente e in Asia.

Queste tre varietà di farro, oltre che a differenziarsi per la grandezza del chicco, si distinguono anche in perlato e decorticato.

Il farro è un cereale utilizzato da milioni di consumatori in tutto il mondo, dato i moltepilici benefici e dato il suo basso apporto calorico.

Il farro è un alimeto usato nelle diete perchè ha un alto contenuto proteico e di fibre. In particolare, il farro integrale presenta un contenuto di fibre più elevato rispetto al farro perlato.

Questo cereale è un amico della nostra salute e della nostra bellezza perchè contiene vitamine e sali minerali, tra i quali, la vitamina A, B2, B3, fosforo, magnesio e potassio. I nutritivi essenziali contenuti nel farro sono alleati del nostro organismo e garantiscono un corretto funzionamento di quest' ultimo.

Dato l'alto contenuto di fibre che lo rendono un alimento altamente digeribile, il farro può essere considerato un lassativo naturale. Nella società moderna molte sono le persone che soffrono di diabete o di obesità e il farro è un valido aiuto naturale: aiuta a prevenire il diabete di tipo 2 e contribuisce alla prevenzione di insulino-resistenza, ischemie ed obesità. Inoltre, la niacina, sempre contenuta nel farro, contribuisce ad abbassare il colesterolo e a prevenire le malattie cardiovascolari.

Non sottovalutiamo che il farro è un alimento versatile, da consumare sia caldo che freddo. Puoi condire il farro con la frutta fresca, frutta secca, verdura, formaggi oppure puoi usarlo per preparare le tue zuppe preferite. Abbinato ai legumi, facilita l'assimilazione delle proteine, per questo, consigliato nelle diete vegetariane e vegane.

Se volete sbizzarirvi in cucina potete usare anche la farina di farro per preparare squisite focacce, frittate e anche tanti dolci.

Cosa aspettate a provarlo in tutte le sue forme?



.

Commenti